Presentazione del Marchio d’Area “DaunOfantino”

Domani a Manfredonia conferenza dei sindaci dei comuni interessati

DaunOfantino“: è con questo nome che domani sera sarà battezzato il Marchio d’Area.
All’incontro organizzato per le ore 18 presso l’Aula Magna del Circolo Didattico “Card. V.M. Orsini” di Manfredonia, interverranno i Sindaci dei comuni dell’area GAL (Paolo Campo per Manfredonia, Carmine Gissi per San Ferdinando di Puglia, Ruggero Di Gennaro per Trinitapoli, Francesco D’Aluisio per Zapponeta) preceduti dai saluti del presidente Luca d’Errico. Seguiranno le indicazioni tecniche in merito al marchio: Gian Maria Gasperi di A.FO.RI.S, Pier Paolo Cosma di Euris, Roberto Trotta dell’agenzia Upping e Antonio Falcone del Gal DaunOfantino.

Il marchio d’area DaunOfantino è il riconoscimento con cui i prodotti alimentari, artigianali e turistici realizzati nel comprensorio di Manfredonia, San Ferdinando, Trinitapoli e Zapponeta saranno commercializzati sia sul mercato locale sia su quello elettronico ed internazionale.

Il marchio d’area DaunOfantino è uno degli strumenti con cui si realizza la valorizzazione dei beni naturali e culturali del territorio del nostro bacino” commenta il presidente Luca D’Errico “e costituisce un collettore attraverso il quale riconoscere prodotti creati con il protocollo della Rete Ecologica DaunOfantina ottimizzando la qualità dei fattori produttivi“.

Sensibili alla domanda congiunta di consumatori e produttori da una parte, ma anche delle indicazioni dell’Unione Europea in materia di certificazione volontaria, gli attori del Piano di Sviluppo Locale del GAL DaunOfantino, hanno deciso di soddisfare l’esigenza per la qualificazione dei prodotti sul mercato dando vita al Marchio Daunofantino.
Responsabilità sociale dell’impresa coniugata ai sistemi di qualità e alla certificazione ambientale sono alcuni dei contenuti che caratterizzano il disciplinare e certificano il rapporto tra le imprese pubbliche, private e il territorio, ispirato alla logica del bene comune e del percorso di crescita economica nel rispetto delle rete ecologica su scala locale, a sua volta espressione di prosperità della comunità, quindi di qualità.
Le aziende turistiche, ma anche quelle di produzione e trasformazione agroalimentare e artigianale dell’area di interesse del Gal DaunOfantino possono, infatti, utilizzare il Marchio d’Area DaunOfantino per meglio caratterizzare le proprie produzioni e qualificarle in base agli standard di produzione imposti dall’adesione al disciplinare del marchio.

Last but not least è l’importanza del Marchio DaunOfantino quale espressione di sintesi dello sforzo di razionalizzazione delle etichette esistenti. La certificazione ottenuta dalle imprese aderenti si basa sulla verifica costante del rispetto dei principi ispiratori del disciplinare ma non esclude che questi evolvano in base alle richieste del mercato, si tratta perciò di uno strumento relazionale che interfaccia i produttori, i consumatori e le istituzioni per garantire la migliore qualità.

Scarica il Disciplinare oppure visita il sito web del Marchio d’Area.

Potrebbe interessarti

Peperato

Peperato: curiosità, storia e ricetta del tipico dolce garganico

  • 24 Novembre 2020

Si consuma principalmente sulle tavole pugliesi a Carnevale e Natale

Consegna farmaci

Attivati i servizi di consegna a domicilio di farmaci e alimenti di prima necessità

  • 23 Novembre 2020

Il servizio sarà effettuato dal Centro Operativo Comunale del Comune di Mattinata con il supporto delle associazioni cittadine di volontariato

Bonus vacanze

Bonus vacanze prorogato a giugno 2021. Lo ha chiesto solo il 35% della platea stimata

  • 23 Novembre 2020

Sono stati in pochi a richiedere il bonus da 500 euro per le vacanze. Così il governo proroga la misura dal 31...

Cerca

Novembre 2020

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30

Dicembre 2020

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
0 Adulti
0 Bambini
Animali

Compare listings

Confronta