Piano strategico vaccinale anti-COVID-19, firmato l’accordo tra la Regione Puglia e i Medici di Medicina Generale
- 6 Marzo 2021
Ad oggi sono state somministrate in totale 304.978 dosi di vaccino, di queste 82.133 sono seconde dosi
Petizione online per difendere uno dei più importanti simboli del Gargano
Buon giorno,
sicuramente avrà sentito parlare della difficile vicenda dell’abbazia di Kalena, uno dei più antichi e importanti simboli del Gargano che rischia di scomparire per l’incuria dei proprietari.
Nonostante gli impegni e le richieste degli anni passati, non è successo niente, anzi qualcosa è successo: parte del tetto è crollato sull’altare.
A questo punto ho deciso di organizzare una petizione online e coinvolgere l’intero Gargano.
Essendo il suo sito uno dei più letti nel Gargano, ho pensato di proporle di pubblicare questo articolo/invito a firmare la petizione.
L’abbazia di Kalena, la più antica del Gargano (IX sec.) è stata da sempre considerata uno dei più importanti simboli del nostro territorio, un simbolo che non conosce divisioni, un simbolo universale di garganicità. Un simbolo così importante, è purtroppo in balia dell’incuria dei proprietari, una famiglia di Peschici, che l’ha adibita a deposito. Finora a niente sono serviti gli appelli delle associazioni agli enti preposti: tutto resta uguale e pietra dopo pietra Kalena scompare. Dopo il crollo del tetto sull’abside (12 Giugno) ci si è resi conto che il tempo rimasto per “salvare il salvabile” è davvero poco.
Dal 23 Giugno è stata organizzata una petizione online per richiedere l’esproprio immediato dell’abbazia e permettere i necessari interventi di consolidamento e restauro, un semplicissimo gesto che può fare davvero molto.
Vi invitiamo, dunque, a firmare la petizione Salviamo Kàlena e a diffonderla; inoltre è possibile divulgare il promo della petizione “Salviamo Kalena, petizione online”.