´Il Torneo di calcetto’. Lodevole iniziativa, ma “non ci interessa”

Affidato ad una Lettera aperta lo sfogo di un organizzatore ”indignato”

Riceviamo e pubblichiamo di seguito una Lettera aperta giunta in redazione.

Non avrei mai pensato di dover scrivere una lettera aperta per ‘denunciare’ l’insensibilità di questa amministrazione dinanzi ad un evento che, oltre a coinvolgere 150 ragazzi (e questo dovrebbe bastare) era dedicato ad un ragazzo, un amico, scomparso qualche mese fa: Biagio Pignataro.

Il 1° Memorial B.P., iniziato il 3 agosto e finito qualche giorno fa, si è svolto nel totale disinteresse da parte di chi dovrebbe incentivare queste iniziative. Anzi, direi che al disinteresse si è aggiunto un pizzico di ‘sottile ostruzionismo’.
Ma, parto dall’inizio.

Mi sono occupato dell’organizzazione; ho deciso di coinvolgere l’Amministrazione nonostante la mia riluttanza (dovuta a continue ‘delusioni’) nel chiedere l’ormai famoso patrocinio (figuriamoci un contributo, da sempre destinato esclusivamente a comitati elettorali mascherati da associazioni). Ho pensato che un Memorial ‘appartenesse a tutti’ (tutta Mattinata era presente al funerale, tutti hanno pianto per quella disgrazia) e che tutti avessero il diritto di partecipare ad un evento del genere. E chi meglio di un’Amministrazione comunale può rappresentare i cittadini!
Questi sono stati i presupposti che mi hanno spinto a tentare di coinvolgere gli amministratori. Beh, dire che sono stato deluso è dire poco.
Poichè, qualcuno mi ha addirittura rimproverato di aver chiesto e preteso tanto, per sgombrare il campo da ogni equivoco, vi riporto alcune righe della richiesta per l’uso del campetto:

Oggetto: Richiesto utilizzo ‘Campettoî rione concezione.

I sottoscritti
Esposito Antonio presidente Associazione ‘Uniti a Sinistra Mattinataî
Ciuffreda Massimo presidente Associazione Giovani ‘Oi Dialogoi’
Vaira LorenzoÖ coordinatore Associazione ‘Unione degli Studenti Mattinata’
chiedono per il mese di Agosto,l’utilizzo del ‘Campettoî sito in zona ‘rione concezione’, per lo svolgimento del seguente evento:
1° Memorial ‘Biagio Pignataro’ Torneo di calcio a 5 under 16 – over 18.

Il ricavato del Torneo sarà devoluto in beneficenza.
Con la presente richiediamo:
Sistemazione rete perimetrale
Sistemazione porte
Pulizia Campo
Cogliamo l’occasione per porgervi i NS. più cordiali saluti.

Non ho chiesto migliaia di euro; non ho preteso che si occupassero da ‘soli’ di sistemare il campo.
Ho chiesto l’aiuto di un paio di persone solo per qualche ora pomeridiana, per cercare di rendere più sicuro un campetto che versa in condizioni pietose, in un completo stato di abbandono, con ferri arrugginiti e sporcizia ovunque… (clicca qui per vedere alcune foto).

Volete sapere le risposte che ho ricevuto?

1. Nessun operatore che lavora per il comune è attualmente disponibile, sono tutti impiegati per le iniziative ‘GOLETTA VERDE’ e ‘PREMIO FARAGLIONI’;

2. Per le reti non sappiamo come aiutarvi; comunque il calcetto è gestito dall’ U.S. Matinum;

3. Non vogliamo responsabilità di sorta per tutta la durata del torneo, anzi per avere l’autorizzazione vi ‘consigliamo‘ di stipulare un’assicurazione privata.

A questo punto ecco le mie umili considerazioni.

1. Non esiste solo il PREMIO FARAGLIONI a Mattinata (vi invito a leggere ‘l’entusiasmante’ commento di Antonio Latino, nelle Lettere e Opinioni del sito web Mattinata.it. Non era poi così difficile, per qualche impiegato comunale, trovare un paio d’ore “libere” il giorno dopo il ‘GRANDE EVENTO’ per rendere appena praticabile un campetto pubblico (certo, c’è sempre tempo per utilizzare gli impiegati come porta sedie per le imperdibili riunioni del comitato ‘Mattinata Viva’ o per impiegare i ragazzi del servizio civile nella ‘sistemazione’ di terreni privati).

3. E’ inquietante che un’Amministrazione non si assuma nessuna responsabilità per un campetto pubblico diventato una ‘trappola per topi’.

4. E’ troppo facile dire: ´rivolgetevi all’U.s. Matinum’ (conoscete tutti la situazione in cui versa questa società; per chi non la conoscesse vi riporto un lettera aperta dell’U.S. MATINUM)

U.S. MATINUM: Probabile NON iscrizione al Campionato di 1™ categoria.
Lettera aperta dell’U.S. Matinum, che lamenta l’abbandono di tutti.

Il direttivo dell’U.S. Matinum porta a conoscenza di tutti gli sportivi mattinatesi che a causa dell’elevato costo di gestione, della mancanza di dirigenti, dello scarso interessamento della popolazione di Mattinata ed in particolare del sempre meno interessamento da parte di questa Giunta Comunale, quest’anno è a rischio l’iscrizione al Campionato Regionale di 1™ categoria.

Si comunica altresì che l’iscrizione va effettuata entro il 20 luglio 2006 pertanto se ci sono persone interessate a prelevare questa società si possono fare avanti al più presto al fine di evitare, come successo in altre realtà a noi vicine, la scomparsa del calcio anche a Mattinata.
Agli oltre 120 ragazzi iscritti nelle fila dell’U.S. Matinum vogliamo far presente che per i nostri amministratori voi non siete una priorità, ma le priorità sono altre…
.

L’unica volta che sono stato contattato è alla presentazione della prima domanda, nella quale abbiamo richiesto il campo nella Zona Giorni (Padre Pio ñ Villa Comunale): in 24 ore sono stato convocato in Comune, perchè il campo era occupato da un altro evento: il torneo di Beach Volley.
L’ormai famoso torneo di Beach Volley, patrocinato (e non solo) dal comune e sponsorizzato (e per sponsor non intendo i commercianti che versano il contributo..) da qualche burattinaio o pseudo-amministratore (fate voi, per me è uguale); approfitto per dare un consiglio all’assessore competente: data la carenza di fondi disponibili per eventi estivi (unica giustificazione al misero programma estivo), invece di spendere soldi per comprare la sabbia, io e i miei amici abbiamo ripulito il calcetto raccogliendone 20 sacchi… si poteva usare quella…

Per chiudere la questione Torneo di Calcio a 5, vorrei portarvi a conoscenza del bilancio:
INCASSO ISCRIZIONI: 10 squadre over 18 a 100 euro c.u., 7 squadre under 16 a 10 euro c.u., 3 squadre under 12 a 0 euro. TOTALE 1.070,00 euro.

SPESE: 800 euro coppe, 180 euro palloni, 120 euro medicinali (ogni minima caduta era un’avventura), 100 euro di attrezzature per sistemare il campo (e non come ha commentato l’assessore con la battuta: ‘si lamentano per un paio di scope da qualche euro che hanno comprato‘). TOTALE 1.200,00 euro circa (senza contare che ho dovuto rinunciare all’assicurazione a causa del prezzo proibitivoÖ).
Approfitto per ringraziare amici come Michele Clemente (che ci ha saldato le porte gratis rimettendoci anche il materiale), Gino Principe, Mimmo Battista e Felice (che hanno collaborato senza pretendere un solo euro), Piero Ricucci, il Prof. Antonio Amicarelli, Lorenzo Vaira e Michele Mione (tra gli organizzatori) e tutti i ragazzi che giorno dopo giorno ci hanno aiutato a rendere il campo decente.

Quindi, è solo grazie a loro se ci abbiamo rimesso poco o niente, ed è solo grazie a questa amministrazione se non siamo riusciti a donare almeno un euro in beneficenza.

Questa è stata un’ulteriore conferma della situazione a Mattinata e della inadeguatezza di chi ci amministra. Queste sono le ragioni che mi portano, e che portano molti altri come me, a non varcare la soglia del ‘PALAZZO DEI DOROTEI’, anche solo per chiedere un’informazione.

Non commento più di tanto quelle frasi, perchè si commentano da sole ma, non posso e non possiamo accettare tutto ciò senza dire e fare niente.
Non posso accettare che un Memorial che coinvolge più di 150 ragazzi, sia snobbato in questo modo, solo perchè ad organizzarlo è qualcuno che ‘loro’ non possono controllare, manovrare o indottrinare e che non accetta il compromesso del contentino per non parlare!
Perchè se invece di chiamarci ‘Uniti a Sinistra’ ci fossimo chiamati ‘Incontriamoci a Destra’ sarebbe stato diverso; perchè se fossi stato il figlio o il nipote di Don o del Dott., non avrei avuto problemi.
Beh, non accetterò mai queste logiche.

E non mi si venga a dire che ci hanno concesso il campo senza versare la quota a partita, perchè qui troppo spesso confondiamo le cose che ci spettano (nel rispetto delle regole) con favori personali!!
A questo punto qualcuno mi dovrebbe spiegare sotto quale voce del bilancio sono inseriti i sovvenzionamenti ufficiosi ad altre ‘associazioni’!!
Io penso che quest’amministrazione, secondo me unica al mondo, incarna l’ossimoro per antonomasia: ‘bulimicamente anoressica‘; bulimica di potere, d’interessi, di compromessi; anoressica di moralità, d’ideali, di legalità.

A quest’Amministrazione prometto che, insieme con chi è stufo di queste continue ingiustizie sociali (e non solo), farò il possibile affinchè le cose cambino.
Che dire, spero di ricevere qualche risposta a questa mia lettera, perch&è c’è da parlare di tante altre cose come il palazzetto, la ‘nuovaî villa, il poliambulatorio, etc. etc. etc. etc. etc. etc.

Per quanto riguarda il torneo, a voi amministratori, che sicuramente sorriderete con sarcasmo leggendo queste righe nella convinzione che le parole non possono niente contro chi detiene lo scettro del potere, a voi amministratori rinchiusi nella vostra torre d’avorio e indifferenti dinanzi a tutto ciò che non porti un tornaconto, a voi dico, che senza il vostro aiuto, è andato tutto bene, e le facce dei bambini (e non solo) che alzano la coppa e che festeggiano tutti insieme, ci ripagano di tutti gli sforzi sostenuti.

  • Massimo Ciuffreda
    Organizzatore

Potrebbe interessarti

Hotel

Turismo e cultura, al via le domande di finanziamento a fondo perduto

  • 25 Settembre 2020

La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese del settore alberghiero e del settore culturale e creativo

Vento forte

Meteo, in arrivo tempeste di vento con forti raffiche, burrasca e temporali

  • 25 Settembre 2020

La protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo di livello "arancione" a partire dalle 14:00 di oggi e per le successive 24-30...

Eletti alle regionali provincia di Foggia

Elezioni Regionali 2020 a Mattinata: i risultati per singolo candidato e singola lista

  • 24 Settembre 2020

Tutti i dati dello spoglio delle schede elettorali per liste e singoli candidati alla Regione Puglia

Cerca

Settembre 2020

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30

Ottobre 2020

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
0 Adulti
0 Bambini
Animali

Compare listings

Confronta