Earth Day 2021, la terra per abbattere i pregiudizi
- 22 Aprile 2021
A Manfredonia, con il progetto Borgo Bambino, pazienti psichiatrici insegnano ai bambini a prendersi cura delle piante e a rispettare l’ambiente
Parte il progetto ideato dalla Camera di Commercio di Foggia
Vieste e Mattinata hanno già aderito al progetto e ora si attende che gli altri comuni costieri della Capitanata facciano altrettanto.
Venerd” alla Camera di Commercio di Foggia il progetto, denominato “Gargano in qualità” sarà presentato alle istituzioni ed al mondo dell’informazione. Si tratta di un progetto operativo che ha come finalità il monitoraggio della qualità ambientale della fascia costiera della provincia di Foggia. Attraverso analisi periodiche del suolo, delle acque marine, dei corsi d’acqua interni e dell’aria effettuate dal Lichimer, che è un laboratorio polifunzionale delle imprese istituito dalla Camera di Commercio, si vuole garantire un’offerta turistica di qualità attraverso la certificazione dello stato ambientale dell’ecosistema costiero.
Oltre a queste attività scientifiche strettamente collegate al monitoraggio, sono inoltre previste una serie di iniziative collaterali che culmineranno nella concessione del bollino di qualità ambientale ai Comuni più attenti alla gestione ecosostenibile del proprio territorio e particolarmente impegnati nella diffusione della cultura della qualità all’interno della propria comunità.